CEMS (Cooperativa ElettroMeccanica Sud)

Descrizione:

 

CEMS (Cooperativa ElettroMeccanica Sud) è una Cooperativa di produzione e lavoro costituita il 26 Maggio 1975, con sede a Nola, in provincia di Napoli, caratterizzata da una gestione improntata sulla centralità della funzione sociale e dello scopo mutualistico dei Soci Cooperatori. Attualmente, CEMS conta 70 soci, di cui 56 cooperatori, nonché 70 operai di cui 10 con ruolo tecnico.

L’attività della CEMS riguarda, in generale, la progettazione, la realizzazione, la manutenzione e la gestione di impianti tecnologici, ivi compresi, oltre a quelli idrici e depurativi (di specifico interesse nel caso in esame), anche quelli elettrici, telefonici, rete dati, fonia, audiovisivi, sicurezza, antincendio, termici, condizionamento e ventilazione.
Grazie all’esperienza pluriennale nella costruzione e nella gestione degli impianti, nonché nella realizzazione di opere edili complementari, la CEMS rappresenta una realtà di livello nazionale, in grado di offrire alla propria clientela, pubblica e privata, anche molteplici attività di “Global Service”.

 

 

L’azienda possiede le seguenti certificazioni e qualificazioni:


a) la CERTIFICAZIONE SOA per la progettazione e la realizzazione dei lavori;

 

b) l’ABILITAZIONE ai sensi dell’art. 3 del D.M. 37/08 all’installazione, alla trasformazione, all’ampliamento ed alla manutenzione degli impianti di cui all’art.1 del decreto stesso per tutte le categorie (lett. A, B, C, D, E, F, G);
nonché


c) è in possesso di tutti i requisiti richiesti dalla legge n°1 10/91 per assumere la figura del “terzo responsabile” nella conduzione e manutenzione degli impianti termici;

 

d) opera con un Sistema di Qualità conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2008 certificato dal CSQ di Milano settore EA 28.

 

e) opera con un Sistema di Gestione Ambientale conforme alle norme UNI EN ISO 14001:2004 certificato dal CSQ di Milano.

 

 

CEMS cura, in stretta collaborazione con i propri committenti, la progettazione degli impianti da realizzare, occupandosi anche della presentazione dei progetti agli Enti preposti al fine di ottenere le relative autorizzazioni.
Le elevate capacità professionali e le competenze specifiche degli addetti, in prevalenza soci, ma anche collaboratori esterni, permettono alla cooperativa di realizzare opere di notevole entità e complessità riguardanti i settori: edile residenziale e terziario, impiantistico industriale e infrastrutturale, ambientale ed energetico da fonte rinnovabile.
CEMS per la sua natura, è un’azienda particolarmente sensibile alle tematiche ambientali per lo sviluppo di un sistema eco-sostenibile. Da anni dedica risorse umane e mezzi finanziari alla progettazione e realizzazione di impianti per il risparmio idrico, la depurazione e la produzione di energia da fonti rinnovabili, con l’obiettivo di coniugare gli interessi sociali della collettività e del territorio con le proprie finalità economiche.

 

 

 

 

 

 

 

Didascalia foto:
Foto 1: Impianto di Porto Viro- visione di insieme. Da sinistra a destra: locale tecnico di cogenerazione, gasometro, digestori e vasca di carico.
Foto 2: Impianto di Porto Viro- particolare del digestore e della vasca di carico.
Foto 3: Impianto di Porto Viro particolare della pompa di ricircolo digestato.